Famiglie e bambini in barca a vela….

È una vacanza adatta ai bambini? Ed i pericoli?” Questa è senza dubbio la domanda che più spesso ci sentiamo fare dai papà e dalle mamme che vorrebbero imbarcarsi con i propri bimbi! Ed è anche la più giusta se si affronta per la prima volta questa esperienza…

Una vacanza in barca a vela è sinonimo di “mare in libertà”, ma questa libertà è legata alle esigenze di ognuno di noi ed il suo concetto cambia per ogni persona che sale a bordo. Quindi il nostro charter ha deciso, per soddisfare ogni esigenza, di differenziare gli imbarchi singoli dagli imbarchi per famiglie dedicando a ciascuno di essi un’imbarcazione della nostra flottiglia. In questo modo si formeranno equipaggi omogenei che per abitudini, routine e piani di vacanza si assomigliano…e saranno quindi “giusti” per divertirsi insieme!

Ma i bimbi come si sentono “on board”? La cucciola più piccola mai salita a bordo è stata Martina di 9 mesi che dopo 24 ore è diventata il primo marinaio del “Margaux”! Si, è vero, siamo in mezzo al mare e la barca sta navigando quindi di pericoli in agguato ce ne sono, ma è anche vero che muoversi in barca è più impegnativo e pericoloso per un adulto che per un bambino…e questo perchè gli spazi di una barca a vela sembrano costruiti per loro: tutto è più piccolo rispetto che a casa, tutto molto raccolto ed a portata di “mano di bimbo”….loro si muovono in piena libertà e noi, beh… dobbiamo farci un pò di abitudine a questi nuovi spazi!

Senza contare che per i bambini di qualsiasi età la barca a vela è l’unico modo di vivere il mare sulla pelle e di “capirlo”. Molti decidono di avventurarsi nel mondo della vela come sport dopo aver trascorso una vacanza in barca ed è quindi un ottimo modo di “staccarsi” dalla terra ferma anche per loro che a casa o in altri tipi di vacanza sono sommersi da mille stimoli elettronici, sonori e visivi…ma che magari hanno bisogno di “galleggiare” e basta, circondati da mare, sole e dolce far niente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *